Cronaca di un caldo pomeriggio d’autunno. Visita all’allevamento di Limousine

Coda d’estate, metà ottobre e sfioriamo i venticinque gradi.

Ore  15,00 del primo pomeriggio e la comitiva Gioel in break dal  Meeting si mette in moto, dopo aver consumato in Agriturismo Dune un leggero pranzo composto dallo sformato di riso e verdure con una leggera  e freschissima crema di pomodoro e un tenero involtino di vitello Limousine, farcito di buon formaggio Montasio.

Tutti in macchina e partenza per la visita alle vicine stalle dove sono ospitate le Limousine. Marcia rallentatata dal torpedone di auto inpolvertate dalle bianche strade dell’Azienda Livenzuola.

All’arrivo troviamo ad attenderci il dott. Clemente Pasti, titolare dell’Azienda, con una vita dedicata allo sviluppo agricolo zootecnico. La curiosità cresce. Sentiamo in sottofondo il muggito delle fulve Limousine, e la visita comincia…..

 

 

 

 

Attenti e doverosamente interessati capiamo che l’alimentazione del bovino  Limousine è frutto dell’esperienza e dell’affinamento più che trentennale della nutrizione del bovino da carne che ha alla base l’insilato di mais adottato in America nel CornBelt fin dagli anni ’70.

 

L’ Azienda Agricola produce gli stessi cereali che sono alla base del nutrimento delle Limousine: frumento, mais, soia, bietola da zucchero e foraggi. 

L’Azienda si è specializzata nella produzione di carne bovina di razza francese Limousine, apprezzata negli anni per caratteristiche importanti quali la gregarietà della mandria, la facilità del parto, un buon indice di trasformazione dei nutrimenti e – infine – un’ottima qualità della muscolatura.  

La stessa famiglia Pasti conduce sulle colline dell’alto Tevere un’ allevamento della stessa razza Limousine di circa 400 fattrici, che allo stato pascolativo brado trova rifugio in ampi capannoni durante il periodo invernale da Novembre a Marzo.

 

 

 

 

Il metodo di allevamento si basa su materie prime prodotte e selezionate in Azienda: mais, orzo,

 

fettucce di barbabietola essiccate e fieno d’erba medica, integrata da sali minerali e apporto proteico derivato dalla farina di soia.

 

 

 

 

 

L’Azienda certifica i processi di nutrizione naturali e garantisce la esclusione di estrogeni.

 

 

Per questi motivi le mezzene macellate ad Eraclea e distribuite in varie macellerie della provincia di Venezia hanno sempre riscosso la preferenza dei consumatori finali.

 

 

 

Un’altro sbocco della produzione verrà destinato alla vendita diretta presso un punto vendita di prossima apertura inserito nell’Agriturismo Dune appena, che ha iniziato la sua attività nel settembre 2007. 

Lo Spaccio Aziendale sarà un segnale forte del marchio “Km zero” presso l’Agriturismo Dune, per l’impiego di alimenti selezionati e prodotti in Azienda, che non devono compiere lunghi viaggi dal luogo di produzione fino a quello di consumo. Questa è la convinzione che, seguendo il trend sempre più in voga in Italia, porterà il consumatore attento all’acquisto di carne di elevata qualità e che abbina i prodotti tipici al rispetto dell’ambiente. 

I tagli di carne offerti in Agriturismo Dune esprimono tutta la fragranza e i profumi dei foraggi selezionati.

 

 

1 Response to “Cronaca di un caldo pomeriggio d’autunno. Visita all’allevamento di Limousine”


  1. 1 paolo zarcone 11/08/2008 alle 02:49

    salve sono un medico veterinario, laureato a messina con 110 e lode, che vorrebbe intraprendere la carriera di buiatra qui in sicilia. Vorrei sapere se posso venire a visitare la vostra azienda e passare lì da voi una settimana, per imparare dalla vostra meravigliosa azienda un po’ di trucchi.
    Cordiali saluti
    Paolo Zarcone


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Adriabella Shop online

Twitter


<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: