Weekend gustosi: Dune agriturismo vi aspetta per il weekend dedicato alla zucca e alle castagne

Zucca nel campo

Zucca in autunno (cc of Paulmoody @ Flickr)

Per il week-end dal 6 all’8 novembre il nostro agriturismo Dune si colora d’arancio e bruno, proponendo un menù gustoso e brioso con i colori di stagione per assaporare i prodotti dell’autunno. Abbiamo preparato per voi un ricco menu di 5 portate, con la nostra pasta fatta in casa, la nostra carne bovina di razza Limousine, la zucca e le castagne e i nostri ottimi vini bianchi e rossi da assaggiare nel nostro meraviglioso piccolo agriturismo, tra la terra e il mare. Vi aspettiamo da venerdì sera a domenica a pranzo in Dune agriturismo!

Qualche consiglio a voi sull’acquisto e la conservazione della zucca, un ottimo prodotto della stagione autunnale, regina della notte di Halloween.

Freschezza: che il picciolo sia morbido e ben attaccato alla zucca; la buccia deve essere priva di ammaccature e deve emettere un suono sordo se le si danno dei leggeri colpetti. Se poi comprate una zucca a pezzi, che il frutto sia ben maturo e sodo e che il pezzo tagliato non sia asciutto, e quindi che i semi siano umidi e scivolosi.

Conservazione: la zucca intera può essere conservata in ambiente buio, fresco e asciutto anche per tutto l’inverno; la zucca in pezzi invece, si conserva in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente e va consumata velocemente poiché tende a disidratarsi. La sua polpa può essere anche congelata, meglio se preventivamente sbollentata.

Proprietà: la zucca è ricchissima di vitamina A, ferro, potassio e calcio, fra i minerali, inoltre aiuta a prevenire le rughe, distende la pelle, combatte i radicali liberi e, grazie alla presenza di fibre, aiuta nella regolazione delle funzioni intestinali.

Ora invece qualche consiglio a voi sull’acquisto e la conservazione della castagna, un prodotto che tutti amano, e che ci scalda nelle lunghe serate di questa stagione.

Freschezza: le castagne al momento dell’acquisto, devono presentarsi integre e sode, il guscio non deve cedere se premuto con le dita. La buccia deve essere intatta, di colore brillante e uniforme, priva di parti di colore verde o scuro. Se la buccia presenta piccoli fori, vuol dire che sono state attaccate dai parassiti. Nel caso la buccia risulti raggrinzita e non aderente alla polpa, vuol dire che la castagna è vecchia.

Conservazione: per conservare le castagne fresche, potete stenderle su un unico strato in un cesto, in un luogo fresco ed arieggiato, e potete lasciarle così per 2 settimane. Se volete congelarle, fatelo con tutta la buccia, lavandole, asciugandole ed incidendole con un taglietto; potete conservarle fino ad 1 anno. Le castagne possono essere congelate crude e poi scongelate e cotte immediatamente, oppure possono essere congelate già arrostite e sgusciate: in questo modo si possono conservare anche per 6 mesi.

Proprietà: le castagne sono indicate in caso di anemia e di stitichezza, in quanto contengono molte fibre.

Per essere belli e sani, bisogna mangiare bene!

Chiamateci e prenotate il vostro posto a tavola in Dune Agriturismo allo 0421 66171 oppure mandateci un email a  info(chioccolina)adriabella[punto]com e seguici su Twitter per sapere cosa stiamo facendo!
P.S. Lo sapevate che confezioniamo per voi ceste natalizie e regali aziendali con i nostri prodotti?

0 Responses to “Weekend gustosi: Dune agriturismo vi aspetta per il weekend dedicato alla zucca e alle castagne”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Adriabella Shop online

Twitter


<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: