Fattorie Didattiche Aperte 9ª Edizione: dal prato all’allevamento bovino – Domenica 9 Ottobre 2011

Percorso didattico: Dal prato all’allevamento  bovino: conosciamo gli animali allevati per la produzione di carne con Giorgio Pasti

L’obiettivo del  progetto di Fattoria didattica è favorire la conoscenza dei bambini, attraverso  una piacevole gita in campagna, ad Eraclea Mare, ospiti dell’Agriturismo Dune Relais,  con esperienze sensoriali, emotive, manuali e ludiche a stretto contatto con la natura, le piante e gli animali selvatici che si muovono liberamente, interagendo e giocando con loro nella massima sicurezza e libertà, dando la possibilità di essere coinvolti con esperienze dirette in cui metteremo “le mani in pasta” relazionandole alle problematiche ambientali ed alimentari.

METODOLOGIA

 …coinvolgendo tutti i sensi che sono i mezzi più diretti di cui la natura ci ha dotato per conoscere l’ambiente che ci circonda:

VEDERE”    Attraverso visite guidate si va alla scoperta di piante, animali, attrezzi ed utensili  in uso in agricoltura, richiamando all’attenzione dei bambini i colori della natura e la diversità delle stagioni

TOCCARE” Attraverso il contatto con le piante, i prodotti e la loro trasformazione, si guidano i bambini alla manualità.

SENTIRE” In spazi aperti quali la campagna, la natura offre una gamma infinita di rumori ed è piacevole, oltre che utile, imparare a riconoscerli.

ODORARE” La campagna ha tanti odori buoni: profumo dei campi, delle erbe, del biscotto appena sfornato, dell’olio appena franto,… e tanti cattivi: letame in maturazione, odore di stalla, erba marcia ecc…I bambini possono apprendere  l’origine e le differenze degli odori.

GUSTARE” Attraverso i percorsi del gusto i bambini imparano a riconoscere i sapori del cibo, conoscerne l’origine, vederne la forma e gustarne la sostanza.

Tutto questo tragitto ci porterà automaticamente a “FARE” , “PARTECIPARE” e “CONOSCERE”

Obiettivi del percorso “dal prato, all’allevamento bovino”
•    Sviluppare alcune conoscenze relative all’allevamento del bestiame: il fieno utilizzato per l’alimentazione dei nostri animali è prodotto in azienda grazie alla presenza di un prato stabile. I foraggi (affienati, verdi o insilati) sono la base principale dell’alimentazione dei nostri animali.
•    Stimolare la capacità di osservazione e di descrizione e la creatività individuale.
Modalità di attuazione
•    I partecipanti vengono divisi casualmente in squadre e ad ogni squadra si dà il nome di una razza bovina  (ad es. Limousine, Chianina, Marchigiana, Charolaise)
•    Ogni squadra avrà assegnato un compito, ad esempio: spiegare come è  fatto un vitello, di cosa si nutre, come vive, come si trasforma ecc.
•    Con un bel lavoro di gruppo prepariamo -anche aiutati dalle mamme e dai papà- dei piccoli hamburger e degli spiedini di carne
•    ogni bambino preparerà uno spiedino, che disporremo sulla teglia da forno con accanto il nome dell’autore, e poi, a cottura avvenuta, potrà gustarselo.
•    Si concluderà l’esperienza con l’autovalutazione dei bambini e se il tempo lo permetterà potranno comporre un cartellone stimolando considerazioni complessive su prodotti realizzati e loro caratteristiche e sul cosa è piaciuto e cosa non è piaciuto.

Destinatari
Bambini accompagnati da almeno un familiare

Materiale da portare da casa
Da casa i bambini dovranno portarsi il proprio grembiulino, per non sporcarsi in cucina, un piccolo vassoietto di cartone oppure una scatolina di plastica ( per portarsi a casa il proprio spiedino!), una biro e un quadernetto per prendere gli appunti … In Fattoria tutti gli ingredienti per una gustosa giornata all’insegna del buonumore e dell’allegra scoperta della Natura

Osservazioni e varianti
Conformemente al tempo impiegato nel percorso base illustrato si possono visitare le coltivazioni in atto nel periodo della visita, le operazioni in campo e le macchine agricole

Programma del giorno 9 Ottobre 2011

Ore   10,30             Arrivo e presentazione dell’azienda agrituristica Dune

Ore   11,00             Inizio dell’attività didattica

Ore   13,00            Pranzo nel Gazebo – e  via a giocare

Ore   15,00            Partenza dall’Agriturismo

Il costo del pranzo  è di € 15,00 a persona Genitori, Nonni e Bimbi sono tutti invitati.

In caso di pioggia, ci vediamo domenica 16 ottobre!

0 Responses to “Fattorie Didattiche Aperte 9ª Edizione: dal prato all’allevamento bovino – Domenica 9 Ottobre 2011”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Adriabella Shop online

Twitter


<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: